mercoledì 14 febbraio 2007

Insolvenze e centrali rischi, cosa sono le centrali rischi

Le "Centrali Rischi"sono banche dati a cui accedono gli operatori finanziari (banche e finanziarie) prima di concedere un prestito, un mutuo o un finanziamento. Servono per verificare l'affidabilità e la puntualità dei pagamenti da parte di un soggetto e vengono registrati dunque mancati pagamenti, ritardi, morosità.
La delicatezza della materia e gli effetti che la circolazione di queste informazioni ha sulla concessione o meno del credito hanno indotto il legislatore a prevedere una disciplina specifica attraverso un codice deontologico, rivendendo a fondo il funzionamento delle centrali rischi private.

il Garante

ha predisposto un codice deontologico alla cui messa a punto hanno partecipato gli organismi rappresentativi degli operatori del settore e il cui testo preliminare è stato sottoposto al parere delle associazioni dei consumatori, che si esprimeranno entro la metà di settembre.
Le nuove regole introducono:

- maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori attraverso informazioni più chiare;

- tempi differenziati per la cancellazione dei dati negativi (+ brevi o + lunghi, a seconda che le morosità siano state sanate dall'interessato o meno);

- procedure per semplificare l'esercizio da parte degli interessati dei diritti di accesso, rettifica o cancellazione dei dati;

- procedure per garantire il tempestivo riscontro da parte degli operatori del settore;

- principi da rispettare in caso di uso di particolari tecniche di elaborazione di giudizi o punteggi sul grado di affidabilità e solvibilità del cliente e di acquisizione di dati provenienti anche da altri registri, banche dati o archivi di fonte pubblica.

Nessun commento: